La mia storia

Chef Pablo Esposito

 

La vocazione

Pablo Esposito nato a Taranto classe 1977.

Capita spesso che clienti soddisfatti mi chiedano come e quando io abbia scoperto la mia vocazione per la cucina e a me piace rispondere così: “C’è chi diventa cuoco per passione, io lo sono diventato per disperazione; già perché a mia moglie manca la virtù della sensibilità culinaria”. Naturalmente non è vero, soprattutto a detta dei miei figli, ma è una storia che mi piace raccontare per rompere il ghiaccio e sviare da una domanda che un po’ mi imbarazza.

In realtà è successo tutto naturalmente, cucino da quando avevo otto anni, prima per gioco, poi per necessità, ed infine si è sviluppata la passione a cui segue lo studio da autodidatta.

Malta

Ed ecco che a 35 anni mi trovo alla guida del mio ristorante nella soleggiata isola di Malta.

Inizio con la proposta di una cucina italiana autentica, che parte dalla qualità delle materie primarie per poi lasciarle esprimere attraverso una produzione estremamente artigianale e coerente con la tradizione delle mie nonne, delle zie; una tradizione che riporta alla cucina a legna delle case di campagna, tra i profumi del mediterraneo, quelli che mi fanno ricordare casa, la campagna dove sono cresciuto coltivando la vigna, curando gli ulivi e l’orto, risorse di infinita bellezza che ancora oggi sono le mie principali fonti di ispirazione.

La tecnica

La tecnica, poi, diviene il culmine dell’ossessione per quella che è la più completa tra le arti: nessuna come la cucina involve la chimica, la fisica, la sensorialità e i bisogni ancestrali. Proprio per questo avvolge e coinvolge divenendo quell’ispirazione che prenderà forma e sapore per poi passare il vaglio del gusto personale.

Nasce da questa considerazione la mia esigenza di una continua ricerca tecnica ed edonistica per creare nuovi equilibri ed il mio percorso che attraversa le tradizioni, frutto di innumerevoli prove prima di codificare ciò che è commestibile, fino all’espressione concettuale figlia della modernità del nuovo millennio.

Contattami




    Trattoria di mare

    Indirizzo: 64 Republic St, Valletta VLT111, Malta
    Telefono: +356 2713 0377
    Email: info@chefpabloesposito.com

    Aperti ogni giorno 11AM–11PM